Sostieni i 120 volontari P.as.mil.

Dal 7 giugno al 20 luglio sarà attiva la campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso!


DA 30 A 120 VOLONTARI


Siamo volontari ma prima di tutto cittadini di Milano, siamo parte di questa comunità.
E proprio per questa comunità abbiamo deciso di mettere a disposizione il nostro tempo e le nostre risorse dal 2014.

Con l’emergenza sanitaria siamo passati, in soli trenta giorni, da 30 ad oltre 100 volontari.

Ad oggi siamo più di 120 volontari, tra i 15 e i 70 anni, che vogliono offrire un servizio di assistenza gratuito a tutte le persone e le famiglie più fragili della città di Milano che l’emergenza sanitaria ha lasciato ancora più sole e in difficoltà.

Noi, non vogliamo lasciare indietro nessuno.

Per continuare a farlo abbiamo bisogno di tutti voi per mettere in sicurezza tutti i nostri volontari, e i nuovi che arriveranno, garantendo l’assicurazione per ognuno di loro, rifornimenti adeguati di DPI e divise per tutti.

P.AS.MIL. E L’EMERGENZA SANITARIA

Durante la fase 1 dell’emergenza sanitaria, abbiamo attivato oltre 10 servizi di supporto e sostengo alla comunità: dalla consegna di alimenti e farmaci alle persone in quarantena, over 65, disabili, alla distribuzione di mascherine e DPI alle case ALER, a un servizio di sostegno psicologico telefonico e molto altro.

Grazie ai nostri servizi a sostegno del Comune di Milano per le attività di contrasto al Covid-19, ad oggi abbiamo aiutato oltre 2.000 persone.

Tutto questo grazie alle nostre uniche risorse economiche.

Da marzo 2020 ad oggi non abbiamo mai smesso di offrire il nostro supporto e i nostri servizi alla comunità, per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Ora però, per poter continuare ABBIAMO BISOGNO DI VOI.

I nostri volontari sono, ad oggi, quotidianamente impegnati su alcuni servizi principali.

Negli ultimi mesi abbiamo realizzato 4 tampon day gratuiti, con il patrocinio del Municipio 6 di Milano, aperti alla cittadinanza dove poter effettuare tamponi rapidi molecolari grauitamente. Ad oggi ne abbiamo effettuati quasi 400 e continueremo fino a fine giugno. Inoltre siamo costantemente attivi nella raccolta di generi alimentari non deperibili, da destinare alle famiglie più fragili di Milano segnalateci dai servizi sociali. E’ inoltre attivo anche il progetto “Adotta un/una nonno/a” attraverso il quale ad ogni volontario viene assegnato un anziano o un’anziana a cui tenere compagnia: che sia una telefonata alla settimana, una commissione o una passeggiata nell’isolato, i nostri volontari ci sono, al loro fianco per farli sentire meno soli.

Questi sono solo alcuni dei servizi che abbiamo attivato per la cittadinanza e i progetti in cantiere sono ancora molti.

METTIAMO IN SICUREZZA I NOSTRI VOLONTARI

Per permettere ai nostri volontari di poter operare in sicurezza, dobbiamo affrontare le spese singole di:

  • acquisto DPI,
  • copertura assicurativa e
  • divisa.

Ed è proprio per questo che abbiamo bisogno del vostro aiuto. Abbiamo tutte le risorse umane necessarie a continuare il nostro servizio di pubblica assistenza alla comunità ma iniziano a mancare le nostre risorse economiche.

Non poter scendere in campo con i nostri volontari e i nostri servizi, vorrebbe dire smettere di garantire assistenza e servizi alla cittadinanza intera. Per continuare a fare tutto questo per Milano, abbiamo bisogno anche di voi.

Aiutaci a prenderci cura di te e della Comunità Milano.

Condividi l'articolo

Il progetto P.AS.MIL.

Il progetto nasce dalla volontà comune di un gruppo giovane e qualificato con lo scopo di realizzare un servizio innovativo di soccorso sociosanitario con carattere di emergenza e urgenza e di assistenza più in generale,con coinvolgimento e partecipazione della comunità e della società civile attraverso scambi peer to peer e programmi di educazione alla salute.