Pubblica Assistenza Milanese

EMAIL US AT info@pasmil.org
CALL US NOW + 39 320 2695249
DONA ORA

IL VOLONTARIATO

Il volontariato è un’attività gratuita svolta liberamente per ragioni personali di solidarietà e di impegno sociale. L’attività di volontariato può essere svolta in molteplici settori: aiuto alle persone in difficoltà, tutela della natura, degli animali, conservazione del paesaggio, del patrimonio artistico e culturale. E’ una attività spontanea svolta per rispondere in modo sussidiario ai problemi non risolti, non trattati o trattati male dalla Pubblica Amministrazione e dai privati. 

Per Lévi Strauss la vita sociale è un movimento perpetuo di scambi attraverso i quali sia le parole, sia i beni, circolano tra gli individui e tra i gruppi. L’origine di questo movimento va cercata nelle strutture dello spirito umano. Lo scambio dei beni è uno dei modi più comuni e universali per creare relazioni umane(Introduzione all’opera di Marcel Mauss, Einaudi, 2000. Claude Lévi-Strauss (1908-2009)). Mauss mostra il percorso circolare che segue il dono. Dopo un certo tempo, sotto forma diversa, il 

dono torna al legittimo proprietario. Non si tratta di una restituzione perché il dono che torna non è il medesimo (il dono non è restituito), ma viene sempre ricambiato. Questa circolarità del percorso costituisce una caratteristica peculiare del dono come generatore di reciprocità. II dono, disporre il proprio tempo e le proprie energie a favore degli altri, contribuisce alla qualità sociale e alla consapevolezza di sé propria di una comunità. ( “Il volontariato come dono di sé” Bronislaw Malinowski (1884-1942))