Pubblica Assistenza Milanese

EMAIL US AT info@pasmil.org
CALL US NOW + 39 320 2695249
DONA ORA

CHI SIAMO

CHI SIAMO

PUBBLICA ASSISTENZA MILANESE Onlus

Iscritta al registro regionale del volontariato sezione provinciale al n. MI-692 della provincia di Milano.

Una nuova associazione nasce sul territorio milanese entrando così nel panorama delle Onlus. Il progetto P.as.mil. si presenta innovativo e molto interessante per la nostra comunità. Nasce dalla volontà comune di un gruppo di giovani qualificati con lo scopo di realizzare un servizio innovativo di soccorso sociosanitario, con carattere di emergenza, urgenza e assistenza più in generale, con il coinvolgimento e la partecipazione della comunità e della società civile attraverso scambi peer to peer e programmi di educazione alla salute. I valori sui quali si fonda l’associazione sono: Soccorso, Assistenza e Comunità. Concetti ripresi ed utilizzati nel logo per inviare, in tre semplici parole, il proprio messaggio: incisivo, diretto e chiaro.

Nel logo stesso viene rappresentata la mission di P.as.mil. : fornire soccorso, assistenza e comunità ai cittadini della realtà milanese. Lo skyline di Milano rappresenta infatti la nostra città all’interno della quale P.as.mil. è nata per mettersi al suo servizio. Il cuore, con al suo interno il tracciato cardiaco, posizionato all’interno del Duomo rappresenta la vitalità di Milano. Milano vive e non si ferma mai e P.as.mil. vuole rappresentare per la città un punto di riferimento sul quale poter sempre contare, a partire dal primo soccorso fino ad arrivare alla comunicazione sociale su differenti tematiche di interesse sociale. Temi ampiamente condivisi ma purtroppo spesso ignorati.

VISION

Il progetto nasce dalla volontà comune di un gruppo giovane e qualificato con lo scopo di realizzare un servizio innovativo di soccorso sociosanitario con carattere di emergenza e urgenza e di assistenza più in generale,con coinvolgimento e partecipazione della comunità e della società civile attraverso scambi peer to peer e programmi di educazione alla salute.

L’organizzazione vuole realizzarsi come ONLUS basata sul volontariato,la trasparenza,l’etica professionale e il rispetto del diritto costituzionale e della legislazione vigente inerente a tale servizio.

Ci proponiamo inoltre di realizzare il progetto il più ecosostenibilmente possibile,ciò per due ragioni:

-riduzione spese a lungo termine

-riduzione dell’inquinamento ambientale.

VALORI

SOCCORSO, ASSISTENZA, COMUNITA’

 

Essere volontario in P.as.mil. significa essere un portavoce di prima linea dell’impegno civico di soccorso e assistenza per la comunità sul territorio. La missione dell’associazione riflette i valori di prossimità alla cittadinanza e di soccorso incondizionato e indiscriminato rispetto a fattori culturali, sociali, politici o economici. Il senso di tale mission si riflette nel rapporto con le istituzioni pubbliche. P.as.mil. e i suoi volontari non rinunciano alla propria autonomia in cambio di sostegno economico e politico. Non si prestano ad una delega passiva che chieda di nascondere o di allontanare marginalità e devianze che esigono risposte anche politiche e non solo interventi assistenziali e di primo aiuto.

ORGANO DIRETTIVO

Alessio Cortina – Presidente

Valentina Foschi – Vice Presidente

Angela Nicolazzo – Tesoriere

Alessandro Pecoraro – Segretario

Fiorello Cortiana – Consigliere

I volontari